Condividi - Share

Incontri formativi su essiccazione del legno e Legno Termicamente Modificato

19.05.2011

Giovedì 16 giugno/ Venerdì 17 giugno 2011
Giornata tecnica sull'essiccazione del legno (con Modulo sui trattmenti FITOK)/ Giornata tecnica sul Legno Termicamente Modificato

Giovedì 16 giugno: l'essiccazione del legno
Il contenuto didattico del corso è strutturato con il fine di fornire le conoscenze fondamentali sul “comportamento” del legno durante l’essiccazione, conoscenze necessarie per sviluppare gli strumenti critici volti a comprendere e interpretare le relazioni di causa-effetto, a impostare le scelte operative, a gestire e ottimizzare il processo di essiccazione. Il corso è rivolto principalmente alle aziende di prima lavorazione che effettuano il processo di essiccazione artificiale di latifoglie e conifere e alle aziende di seconda trasformazione che utilizzano legno massiccio essiccato.
Alle ore 16 verranno inoltre presentati i risultati finali operativi delle ricerche svolte da CNR-IVALSA e Università degli Studi di Torino finanziate da ConLegno sulla sterilizzazione degli imballaggi in legno in accordo alla normativa ISPM n. 15.

Relatori
• Ottaviano Allegretti, Silvia Ferrari – LABESS Laboratorio di Essiccazione e trattamenti igrotermici
• Corrado Cremonini, Roberto Zanuttini – Agroselviter – Università di Torino (Modulo FITOK)

Venerdì 17 giugno: il Legno Termicamente Modificato
LABESS il Laboratorio di Essiccazione e Trattamenti Igrotermici del CNR-IVALSA
opera da diversi anni nello spinoso campo dei  trattamenti di modificazione termica del legno con attività di ricerca e di consulenza alle aziende, anche in collaborazione con Istituti di ricerca e Università di altri paesi Europei. LABESS in collaborazione con ConLegno sono fieri di presentare il primo evento in Italia completamente dedicato ad aspetti tecnici riguardanti il legno termicamente modificato (LTM). Una giornata di  formazione e informazione ricchissima di contenuti tecnici, strategica in questo momento in Italia per il grande interesse per le potenzialità che questo materiale offre ma anche per i dubbi sollevati da alcuni aspetti tecnici ed economici sui quali vi è ancora una certa confusione. Tale workshop è un evento da non perdere per le aziende Italiane di prima e seconda trasformazione della filiera legno così come per le aziende che producono o vogliono produrre macchine per il trattamento di modificazione termica. I ontenuti del workshop sono calibrati sulle peculiarità produttive italiane e sulla complicata situazione economica del momento che nel loro insieme pongono molte aziende alla ricerca di nuovi mercati. I relatori al workshop sono selezionati tra i più competenti e imparziali nel campo.

Relatori
• Ottaviano Allegretti, Michele Brunetti, Ignazia Cuccui, Mario Marra, Silvia Ferrari, Ania Sandak, Jacub Sandak – CNR-IVALSA
• Nasko Terziev – Università di Uppsala (Svezia)
• Alberto Pagnacco – Libero professionista
• Sebastiano Cerullo – Segretario ConLegno – Consorzio Servizi Legno Sughero

 
Navigando il sito ivalsa.cnr.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.