Riconoscimento anatomico del legno

Si effettua un servizio di identificazione anatomica del legno.
I campioni di legno (prelevati ed inviati a cura del richiedente, ma può anche essere svolto il prelievo, su richiesta,) vengono esaminati, lungo le tre direzioni anatomiche (trasversale, radiale, tangenziale), tramite microscopio ottico o tramite microscopio elettronico a scansione (Philips XL 20); la preparazione dei provini da esaminare è fatta conseguentemente alla scelta del metodo di osservazione.
Il servizio viene svolto sia per scopi tipicamente contrattuali, vale a dire per appurare se la specie legnosa corrisponda a quella richiesta in fase di contrattazione, che per qualsiasi altro scopo, compreso quello legato ai manufatti lignei appartenente ai beni culturali.
In quest’ultimo caso assume particolare importanza il campionamento e la sua bassa o nulla distruttività nei confronti della integrità del manufatto interessato.

Sezione anatomica trasversale di legno di pioppo (Populus sp.p.). Microscopio ottico.
Sezione anatomica radiale di legno di pioppo (Populus sp.p.). Microscopio ottico.
Sezione anatomica tangenziale di legno di pioppo (Populus sp.p.). Microscopio ottico.

Figura 1: sezioni anatomiche trasversale, radiale, tangenziale (da sinistra a destra) di legno di pioppo (Populus sp.p.). Microscopio ottico.

Immagine al microscopio elettronico a scansione di legno di abete bianco (Abies alba Mill.)
Immagine al microscopio elettronico a scansione di legno di castagno (Castanea sativa Mill.)

Figura 2: immagini al microscopio elettronico a scansione di legno di abete bianco (Abies alba Mill.) e di castagno (Castanea sativa Mill.)

Il rapporto finale indicherà per ciascuno dei campioni inviati il nome (scientifico e commerciale) della specie o, nel caso in cui la specie non sia determinabile con sicurezza, il livello determinabile all’interno della classificazione botanica (per lo più il genere).
Se richiesto, possono essere inserite anche immagini al microscopio di campioni.

Immagine di tarsia lignea dei Canozi da Lendinara - Immagine tal quale
Immagine di tarsia lignea dei Canozi da Lendinara - Immagine retinata con evidenziazione della direzione della fibratura
Immagine di tarsia lignea dei Canozi da Lendinara - Immagine con i falsi colori in base alla specie legnosa

In alcuni casi possono essere concordate modalità particolari di restituzione dei dati; ad esempio nelle immagini qui mostrate è visibile una tarsia lignea dei Canozi da Lendinara in tre modalità di rappresentazione: immagine tal quale, retinata con evidenziazione della direzione della fibratura e con i falsi colori in base alla specie legnosa.

[Last updated on: 02-11-2015]
Navigando il sito ivalsa.cnr.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.