Chip Cost

Con lo sviluppo del settore bio-energetico, il legno cippato dovrà essere distribuito regolarmente ed in grosse quantità a numerosi utenti. In molti casi le risorse disponibili sono così diversificate che non si può pensare di raggiungerle tutte con una sola filiera di approvvigionamento. Concentrare tutta la produzione in poche operazioni industriali resta un ideale teorico, che difficilmente permetterà uno sfruttamento oculato delle risorse offerte dal territorio. I responsabili delle centrali Italiane dovranno poter considerare una gamma complessa di alternative, conoscendo il potenziale e i requisiti di ciascuna.

Il software ChipCost permette di calcolare la produttività e il costo della cippatura in funzione di diversi parametri operativi, quali il tipo e la taglia della cippatrice, il sistema di alimentazione, il sistema di lavoro, le caratteristiche della materia prima e le condizioni stazionali.

Tale software può essere impiegato tanto dai responsabili di centrale che dai boscaioli, con diverse finalità.

Innanzitutto, esso  permette di pronosticare l’efficienza dei propri cantieri, giungendo a formulare un costo del combustibile abbastanza preciso.

In secondo luogo, esso può essere impiegato da quelle ditte boschive che decidano di avviare la produzione di cippato e debbano acquistare l’attrezzatura appropriata. In questo caso, il boscaiolo può usare ipotesi di lavoro personalizzate per calcolare i diversi risultati economici delle alternative tra cui deve scegliere.

Il software si basa su una serie di modelli empirici sviluppati dall’osservazione di una gran varietà di cantieri, ed è abbastanza flessibile da coprire la maggior parte delle situazioni che possono verificarsi in Italia.

Un prodotto collaterale di un’indagine così vasta è l’identificazione dei fattori di successo – riportati in dettaglio nel fascicolo CSP LXI pubblicato dall’Istituto per la Ricerca sul Legno.

Istruzioni

Modello costi e produttività

[Last updated on: 02-11-2015]
Navigando il sito ivalsa.cnr.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.