Condividi - Share

Idee che fanno rete: progetti di ricerca e imprese del territorio

11.07.2017

La Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto organizza per la mattina del 12 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, una serie di incontri di presentazione delle ricerche sostenute nel primo bando per progetti di ricerca scientifica finalizzati allo sviluppo di iniziative imprenditoriali (edizione 2014-2015).

Si tratta di un interessante momento di confronto durante il quale saranno gli stessi protagonisti - ricercatori, imprenditori, referenti degli enti di ricerca - a dare voce agli sviluppi, ai progressi e alle concrete ricadute delle proprie ricerche sul territorio trentino. Un bando, quello rivolto alla ricerca scientifica, che nel 2017 è già alla sua terza edizione e che mira ad intensificare le opportunità di concreta collaborazione tra più attori sul territorio appartenenti al sistema economico trentino e giovani ricercatori, che hanno così l’opportunità di seguire percorsi di crescita, applicando le conoscenze tecnico-scientifiche maturate negli enti di ricerca, ed entrare in contatto con quelle che sono le esigenze aziendali.

Per Ivalsa verrà presentato il progetto Alfa-pinene: innovazione del processo di produzione di pavimenti in legno per la massimizzazione della salubrità e del benessere abitativo. Il progetto si propone di migliorare e innovare l’attuale processo di produzione di pavimenti in legno al fine di minimizzare la presenza di eventuali composti nocivi (emissioni di formaldeide, composti organici volatili, metalli pesanti) e di massimizzare i benefici per il consumatore in termini di salubrità. Il progetto ha il nome di un VOC tipico del legno che è benefico per l’uomo.

 
Navigando il sito ivalsa.cnr.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.