ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Obiettivo specifico “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese”. Azione 1.1.1 “Sostegno a progetti di ricerca alle imprese che prevedono l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici) presso le imprese stesse”.

TITOLO DEL PROGETTO: Ricerca per lo sviluppo di un sistema di produzione di nuova generazione di legno termicamente modificato.


Da novembre 2017 BIGonDRY S.r.l. e il CNR-IVALSA, cooperano ad un progetto di ricerca, denominato STYL+WOOD.
Si tratta di un progetto di ricerca industriale con una estesa attività di campionamento dei parametri di processo (consumi, emissioni) e di prodotto (caratterizzazione fisico-chimica e meccanica) per un utilizzo previsto in edilizia (decking, rivestimenti, serramenti) e in arredamento d’interno ed esterno.
L’obiettivo è quello di ottimizzare la tecnologia di processo sviluppata da BIGonDRY su aspetti relativi a costi, impatto ambientale, sicurezza e standardizzare la produzione di legno termicamente modificato con caratteristiche attestate di durabilità, stabilità e aspetto.
Alcuni importanti contenuti innovativi disponibili grazie al know-how di BIGonDRY e alla esperienza scientifica del CNR-IVALSA saranno messi in campo al fine di migliorare lo stato dell’arte e superare alcune attuali criticità del legno termicamente modificato. STYL+WOOD per economicità, qualità, salubrità e impatto ambientale dovrà avere un ciclo di vita favorevole e risultare competitivo rispetto a materiali alternativi tra cui legno modificato con altre tecnologie o legno naturale proveniente da foreste primarie tropicali.
Il progetto, sotto la coordinazione scientifica del Dr. Ottaviano Allegretti CNR-IVALSA, punta a promuovere l’impiego di giovani ricercatori e ad informare la comunità scientifica tramite la pubblicazione su riviste scientifiche.
Sostegno Finanziario: Spesa ammessa (Euro): 200.000 / Contributo concedibile (Euro): 150.000

[Last updated on: 19-09-2018]
Navigando il sito ivalsa.cnr.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.