SSNIF Training (Servizi Sensoriali Nose Index Factory)

L’attività formativa del progetto SSNIF Training, progetto finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico n. 1/2012 PO FSE SICILIA 2007-2013, mira alla realizzazione di expertise specifico per la creazione di impresa e/o per l’inserimento lavorativo in attività imprenditoriali nell’ambito delle attività di valutazione analitico/sensoriale nei settori agroalimentare ed ambientale.

L’iniziativa imprenditoriale alla base della proposta risponde alla domanda da parte del territorio di:
- servizi di analisi delle caratteristiche organolettiche degli alimenti ai fini della loro valorizzazione e/o innovazione;
- servizi di analisi nel campo ambientale relativamente alle molestie olfattive.

Sulla base di tale premessa, il progetto in questione mira a creare delle figure professionali dotate, primariamente di:

- competenze gestionali d’impresa
- competenze per la valutazione sensoriale degli alimenti
- competenze per la valutazione delle cariche odorigene emesse in atmosfera.

L’iter formativo sarà costituito da tre moduli:
1.    Il modulo Economico/gestionale si propone di dare un quadro di riferimento di base relativamente ai processi di direzione e gestione d’impresa. Scopo del modulo è quello di fornire strumenti di supporto ai processi di management, sia nella sfera delle scelte strategiche, che in quella delle diverse funzioni di gestione: marketing, produzione, finanza d’impresa, gestione risorse umane, logistica ed approvvigionamenti. Attraverso un business case si favorisce un percorso di apprendimento applicativo su specifiche problematiche gestionali durante fasi del lancio di una nuova idea imprenditoriale
152 ore di formazione d’aula con docenti esperti in “Economia e gestione delle imprese”
Tutoraggio e sviluppo di casi studio

2.    Il Modulo Analisi Sensoriali dei prodotti AgroAlimentari ha come finalità quella di fornire ai corsisti conoscenze di base dell’analisi sensoriale (campi di applicazione, obiettivi, metodologie, elaborazione statistica) per conseguire risultati affidabili e riproducibili ed essere in grado di dialogare con i quadri aziendali di una moderna industria alimentare (controllo qualità, marketing, ricerca e sviluppo). Il percorso formativo è completato da nozioni base di metodologia sperimentale e da esercitazioni in laboratorio, mentre attitudini al compito, capacità e conoscenze acquisite saranno verificate attraverso prove pratiche.
140 ore di formazione d’aula, esercitazioni in laboratorio sensoriale, esperienze in aziende di produzione con il supporto di docenti esperti nel settore delle Scienze Sensoriali applicate alle diverse matrici agroalimentari.
Tutoraggio e sviluppo di casi studio.

3.    Il Modulo Analisi Olfattometriche, si propone di fornire una panoramica sia giuridica che tecnica del fenomeno della valutazione dell’inquinamento derivante da emissioni odorigene e dalle molestie olfattive.
60 ore di formazione d’aula, esercitazioni in laboratorio, esperienze in aziende di produzione con il supporto di docenti esperti provenienti dai settori dell’industria e dell’ambiente con competenze specifiche nello studio delle emissioni di impianti industriali, nell'esecuzione di monitoraggi ambientali e nello sviluppo delle migliori tecniche gestionali per la mitigazione degli impatti odorigeni.
Tutoraggio e sviluppo di casi studio

Contatti

Ezio Riggi
Giovanni Avola

[Last updated on: 02-11-2015]
Navigando il sito ivalsa.cnr.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.