catasta
frassino

Termovuoto©

Il Termovuoto© è un progetto innovativo per produrre una nuova generazione di legno termicamente modificato, grazie alla combinazione di essiccazione sottovuoto ad alta efficienza energetica e trattamento termico. Il prodotto che ne risulta presenta eccezionali proprietà di resistenza e durabilità, è inodore e non contempla l'utilizzo di sostanze chimiche. Il progetto nasce con lo scopo di incoraggiare la sostituzione del legno tropicale importato con legno locale dalle prestazioni migliorate, in modo tale da valorizzare le risorse locali e ridurre l'impatto economico e ambientale dovuto al trasporto su lunghe distante del legno tropicale.

Thermovacuum-new process for a new generation of thermally modified wood è stato presentato nell'ambito della chiamata europea Eco-Innovation. Il progetto è stato favorevolmente valutato dalla Commissione Europea per un costo complessivo di 1,8 milioni di euro in tre anni, di cui il 50% verrà finanziato a fondo perduto dalla stessa CE.

Oltre al Cnr-Ivalsa, questi i partner: WDE Maspell di Terni (partner leader), Arredo Mare di Capezzano Pianore, Ecolwood (Francia), Consorzio Servizi Legno Sughero, Swedish University of Agricultural Sciences.

staff

Ottaviano Allegretti (responsabile), Silvia Ferrari, Ignazia Cuccui

[Last updated on: 22-09-2016]
Navigando il sito ivalsa.cnr.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.