Mappa del sito

  1. Folderprogetti 
    1. FolderProgetti in corso 
      1. PageSerie dendrocronologiche plurimillenarie per le conifere alpine Analisi dendrocronologia di alcuni tronchi di abete rosso raccolti al bordo della torbiera.Rinvenuto tronco di Abete rosso risalente al 4.580 a.C. (6.600 anni fa). Analisi richiesta da Provincia Autonoma di Trento, Dipartimento Foreste e Fauna, con la collaborazione dell’Università del Salento per l’analisi al radiocarbonio.
    2. FolderProgetti conclusi 
      1. PageSicurezza antincendio Gruppo di lavoro costituito a seguito dell'emanazione della Circolare n. 5643 del 31/03/2010 Guida tecnica su: “Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili”, con le seguenti fasi: individuare i vincoli normativi, individuare le criticità nei confronti del rischio incendio, proporre soluzioni applicative risolutive dei due punti precedenti, coinvolgere costruttori e progettisti, diffondere conoscenze per un buon costruire; e con la pubblicazione di un documento che possa costituire un piccolo manuale sull’argomento. Il gruppo di lavoro prevede la collaborazione con centri di ricerca, laboratori europei e università della UE che svolgono specifica attività nel settore delle costruzioni in legno/incendi.
  2. FolderLaboratori 
    1. PageLaboratorio di prove meccaniche Il Laboratorio Prove Meccaniche si occupa della determinazione delle proprietà fisico-meccaniche dei prodotti a base legno e svolge tale attività sia come servizio verso terzi sia nell’ambito di progetti di ricerca. Il laboratorio è abilitato ai sensi della Direttiva 89/106/CEE, del D.P.R. 246/1993 e del D.M. 156/2003 all’espletamento dei compiti relativi all’attestazione della conformità per la norma armonizzata EN 14080:2005 “Strutture di Legno - Legno lamellare incollato-Requisiti”. Considerando fondamentale la qualità del servizio erogato come Organismo di Prova si è implementato all’interno del Laboratorio un Sistema Gestione Qualità secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Oltre a prove tese all’attestazione di conformità vengono condotte prove volontarie su diversi tipi di prodotto (pannelli, travi, tondame) e attività sperimentali nell’ambito di progetti europei o nazionali.
    2. PageLaboratorio serramenti e facciate continue Il laboratorio serramenti e facciate continue svolge attività di ricerca e di prova su finestre, porte, sistemi oscuranti, facciate continue e accessori per serramenti secondo metodologie a norma o predisposte ad hoc, su serramenti di qualsiasi materiale e dando risposta a prodotti rappresentanti diverse realtà tecnologiche e di mercato, come pvc e alluminio. Le molteplici competenze del Cnr-Ivalsa permettono di assistere le aziende nell’innovazione dei loro prodotti in modo che questi soddisfino i requisiti e le performances richiesti dal più evoluto stato dell’arte.
    3. PageLaboratori di comportamento al fuoco I laboratori eseguono diversi tipi di prove di comportamento al fuoco su materiali ed elementi costruttivi, porte ed elementi di chiusura dal 1998, cosi come prove su tessuti, mobili imbottiti e vernici, sia ai fine della certificazione che nell’ambito di progetti di ricerca di interesse nazionale e internazionale. I laboratori, all’interno dei quali è stato recentemente implementato un Sistema Gestione Qualità secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17025, sono dotati di strumentazione all’avanguardia e svolgono la loro attività secondo norme nazionali (UNI) e internazionali (ISO - EN) principalmente nel settore del legno. I laboratori sono stati completamente rinnovati per poter offrire il proprio supporto alle aziende per lo sviluppo tecnologico di prodotti innovativi destinati alla protezione passiva nel settore antincendi.
  3. FolderMedia 
    1. FolderVideo 
      1. PageMUD – Il progetto Picea-Tonale MUD – Il progetto Picea-Tonale. Lunghe cronologie per il Trentino. MUD - The Picea-Tonale project. Long chronologies for the Trentino region.
      2. PageVTT - Un giorno al Museo dell’Accademia VTT - Un giorno al Museo dell’Accademia. Il campionamento degli anelli sugli strumenti musicali della Collezione Cherubini. VTT - One day at the Museum of the Accademia. The sampling of the tree-rings on the musical instruments of the Cherubini Collection.
      3. PageMAI-Modulo Abitativo Ivalsa MAI Modulo Abitativo Ivalsa è un edificio sperimentale ideato e sviluppato dal team di progettazione architettonica del Cnr-Ivalsa
      4. PageProgetto Sofie - test sismico ottobre 2007 Laboratorio E-Defense del National Institute on Earth Science and Disaster Prevention, Miki (Kobe) Test sismico su un edificio di legno di 7 piani costruito con sistema X-lam (simulazione del terremoto di Kobe)
      5. PageProgetto Sofie - test al fuoco 2007 Building Research Institute, Tsukuba (Tokyo)
[Last updated on: 02-11-2015]
Navigando il sito ivalsa.cnr.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.